Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Quirinale, Meloni toglie dalla corsa Berlusconi, ira di Forza Italia: così il centrodestra rotola giù dal Colle

[ Leggi dalla fonte originale]

La strada verso il Quirinale, per il centrodestra, è lastricata di dispetti e provocazioni. L’ultimo “incidente” lo provoca (volutamente?) Giorgia Meloni, che a sorpresa toglie dal tavolo il nome di Silvio Berlusconi. La leader di Fratelli d’Italia attribuisce al Cavaliere la volontà di fare un “passo indietro”. Con un ragionamento che espone nel corso della presentazione del libro di Bruno Vespa: “L’elezione di Berlusconi non è una cosa facilissima per i numeri”, dice l’ex ministra. Aggiungendo: “Visto che Berlusconi è stato il primo a rispondere all’appello di Letta per trattare insieme il prossimo presidente della Repubblica, deduco che abbia deciso di fare un passo indietro…”. E insiste: “Io penso che Berlusconi non sia più interessato a questa partita”.

Berlusconi e quella voglia di guastare l’elezione del Capo dello Stato

di

Concetto Vecchio

15 Novembre 2021

Un’uscita che lascia di sasso i vertici di Forza Italia. Che viene bollata come “incomprensibile”. Fi, si affrettano a sottolineare fonti azzurre, si è detta “disponibile” a discutere con tutti i leader della maggioranza  “solo” della legge di bilancio, “nell’interesse degli italiani”. Il partito azzurro ha sempre detto – si sottolinea – che è “assolutamente prematuro discutere oggi di Quirinale, che i due piani non possono e non debbono assolutamente essere sovrapposti e che il centrodestra sarà unito”. Berlusconi, insomma, resta in campo. Anche se ha scelto la strada del basso profilo, in attesa di vedere l’evoluzione della corsa al Colle.

Ma è un duello che mette a nudo il risentimento di Fdi e Lega per le ultime mosse di Forza Italia. La disponibilità offerta subito da Berlusconi e Tajani a Enrico Letta, la solerzia con la quale i due avevano accolto la proposta del segretario dem di un tavolo di maggioranza, e ancora la dichiarazione del Cavaliere per cui Draghi può restare in sella “anche oltre il 2023” hanno incrinato di nuovo la solidità del centrodestra. Per spirito di squadra, o per calcolo, Meloni e Salvini hanno sinora assecondato i desiderata dell’ex premier che sogna il Colle, pur non credendoci molto. Per loro sarebbe preferibile una via diversa (per esempio l’ascesa di Draghi al Colle) che avvicinerebbe le elezioni. Ma proprio per l’appoggio manifestato più o meno apertamente alla candidatura di Berlusconi per il Quirinale, non si aspettavano dal fondatore di Mediaset quello che repurano un “flirt” con i dem.

Covid, la quarta ondata rilancia il tandem Draghi-Mattarella

di

Tommaso Ciriaco

17 Novembre 2021

E anche di questo i due leader sovranisti avevano parlato lunedì, nel corso di un colloquio lungo un’ora alla Camera. Ripromettendosi di chiedere lumi appunto al Cavaliere. E concordando sul fatto che, finita l’emergenza o con l’eventuale scalata di Draghi al Colle, non ci sarebbe una sola ragione per tenere in piedi un esecutivo di unità nazionale. Nel mirino, in particolare, la prospettiva di un nuovo governo senza passare dalle urne. “Sarebbe indegno”, sibila la deputata romana. E se la legislatura terminasse nel 2023 per Salvini e Meloni non si potrebbe certo immaginare una coalizione elettorale sul modello dell’attuale. Sono tutte ipotesi, si badi, non sgradite ai forzisti. Berlusconi, intanto, torna a Roma e raduna a cena lo stato maggiore (Tajani e i capigruppo). Per cercare di ridurre la nuova frattura. Ma la sensazione di molti è che con la partita del Quirinale rischi di finire anche il centrodestra, almeno nella versione che conosciamo.

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.