[ Leggi dalla fonte originale]
In Italia oggi, 19 marzo, è la festa del papà. I bambini portano a casa letterine, lavoretti e pensierini e spesso le celebrazioni si fanno in famiglia. Ma perché nel Bel Paese celebriamo oggi i nostri papà? E quando festeggiano altre nazioni?
Perché si festeggia oggi
La ricorrenza della festa del papà ha un’origine religiosa. La data coincide infatti con quella della celebrazione di San Giuseppe, padre putativo di Gesù secondo la tradizione cattolica. San Giuseppe incarna infatti la paternità e tutti i valori dei papà di tutto il mondo.
Oltre che in Italia, il 19 marzo è la festa del papà anche nel piccolo stato di Andorra, a San Marino e Città del Vaticano, nel Canton Ticino, in Bolivia, Honduras, Croazia, Spagna, Portogallo e Liechtenstein.
Storia di Marco, licenziato per aver preso il congedo di paternità: “Io pedinato da un detective, anche noi uomini siamo discriminati”
di Giulia D’Aleo
La storia
Fu papa Sisto IV a inserire la festività nel calendario romano, nel 1479. Mentre nel 1871, considerando San Giuseppe una figura paterna positiva, la Chiesa Cattolica lo proclamò protettore dei padri di famiglia e patrono della Chiesa Universale. Fino al 1977, il 19 marzo era un giorno festivo.
Nel resto del mondo
Il fatto che nel resto del mondo non si festeggi il 19 marzo non significa certo che i papà non vengono celebrati. In moltissime nazioni, tra cui anche la Cina o gli Stati Uniti, la data scelta è al terza domenica di giugno. Altrove invece la festa è legata a tradizioni locali o a celebrazioni di altre figure paterne, come accade per san Giuseppe nei Paesi cattolici.
Il boss al 41 bis può ascoltare musica con le cuffiette: la Cassazione dà torto al ministero
a cura di Repubblica Torino
Le tradizioni
In Italia, oltre ai regali e ai classici lavoretti che i bambini fanno nelle scuole, le tradizioni sono culinarie. Il simbolo goloso del 19 marzo sono certamente le zeppole di san Giuseppe, fritte secondo le ricette tipiche o al forno in una versione più leggera. I dolci ripieni di crema e guarniti da un’amarena sono legati alla tradizione napoletana, ma la loro origine e genesi sono contese da diverse cucine locali.