[ Leggi dalla fonte originale]
“Buon compleanno, Marta”. Così il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, 85 anni, sui social nel giorno in cui la fidanzata Marta Fascina, deputata azzurra, compie 32 anni. Il post è corredato da una foto in cui i due sono ritratti insieme e si guardano negli occhi. Sullo sfondo, tanti addobbi natalizi e luminarie.
Intanto, nelle stesse ore sembra trapelare una certa freddezza verso la candidatura del Cavaliere al Colle nelle parole odierne di Matteo Salvini, leader della Lega e alleato di Forza Italia, dopo quelle di Lorenzo Fontana, numero due del Carroccio, sabato: “Io lavoro per una elezione veloce e condivisa di un esponente di centrodestra dopo trent’anni” ha detto Salvini senza nominare il leader di Fi.
Quirinale, candidato o king maker: Berlusconi dà le carte. In palio anche le urne
di Emanuele Lauria , Lavinia Rivara 08 Gennaio 2022
E anche Fabio Rampelli (Fdi), è apparso cauto: “A candidatura ufficializzata di Berlusconi tireremo le somme. Se può reggere, lo sosterremo”. Da Salvini è arrivato inoltre un nuovo stop all’ipotesi del trasferimento di Draghi al Quirinale (“non può abbandonare il lavoro in corso”) e l’annuncio di un nuovo tentativo di convocare un tavolo di tutti i leader, così da svolgere il ruolo di king maker.
Una strategia che confligge con quella di Berlusconi che, come ha ribadito a chi gli ha parlato, punta a rivolgersi e a convincere i singoli grandi elettori, del Misto, di M5s e anche del Pd, che la coppia formata da lui al Quirinale e Mario Draghi a Palazzo Chigi sarebbe la più salda a garantire la scadenza naturale della legislatura. A tal fine, il leader di Forza Italia sarà a Roma nei prossimi giorni: tratterà la partita Quirinale (e i voti) di persona.
Intanto il presidente di Coraggio Italia, Luigi Brugnaro, ha detto di puntare “su Draghi come prima scelta per il Quirinale”, sottraendo quindi 30 voti a Berlusconi. Il vertice di centrodestra che dovrebbe tenersi in settimana, probabilmente il 14 gennaio, dovrebbe aiutare a chiarire lo scenario.